Progetto Fraternità

Un luogo in cui Dio e l'Uomo possono incontrarsi

"La Fraternità San Damiano è per noi un luogo in cui Dio e l’uomo possono incontrarsi, abbracciarsi, raccontarsi e riprendere il cammino.
Un luogo in cui ogni persona può sentirsi a casa e depositare se stessa con i suoi dubbi e i suoi interrogativi, le sue risorse e le sue fragilità, i suoi sogni e le sue ferite, le sue luci e le sue ombre.
Un luogo dove condividere il suo essere, impasto di terra e di amore, semplicemente e autenticamente con gli altri ricercatori dell’assoluto e della verità, affamati e assetati di giustizia, di bellezza e tenerezza.
Un luogo dove si spezza il pane del Vangelo e della comune umanità con ogni viandante che vuole farsi compagno per un tratto di strada, unendo i propri passi da fratelli minori e semplici, nello spirito di Francesco di Assisi.
Un luogo dove si mettono insieme la Bibbia e la Costituzione, la Fede e la Storia, il Cielo e la Terra, Dio e l’Uomo, la preghiera e l’impegno civile, le parole e le azioni.
Un luogo in cui trovare Cittadinanza e Spiritualità, ciò che fa gli uomini uguali ponendo loro le stesse domande fondamentali sull’esistere e sul senso dei giorni.
Un luogo in cui possano incrociarsi pensieri diversi, dove si ascoltino e si cerchino di comprendere le ragioni dell’altro.
Per cercare passi comuni nella convivialità delle differenze”.