Associazione Gruppo San Damiano

Soprattutto siate capaci di sentire nel più profondo di voi stessi qualsiasi ingiustizia
commessa contro qualsiasi persona, in qualunque parte del mondo!

Chi Siamo

L’Associazione Gruppo San Damiano – O.N.L.U.S – è un’Associazione di Volontariato e Servizio Sociale.

Nacque a Santarcangelo di Romagna nel 1997 per rispondere alle richieste emerse nel territorio di Rimini Nord e Comuni della Valmarecchia, occupandosi della Prevenzione del disagio e lotta all’esclusione sociale e del sostegno alle situazioni più problematiche. In questi anni ha maturò esperienze nell’ambito educativo realizzando Progetti ed interventi dedicati in modo specifico a bambini, adolescenti e giovani, mediante attività espressive, artistiche e comunicative, rivolte alla socializzazione e alla valorizzazione delle capacità e potenzialità della persona. Organizza eventi di informazione e formazione tesi alla costruzione della “ Cittadinanza attiva “, ovvero alla partecipazione consapevole dei cittadini nel prendersi cura della propria città.

Come metodologia si ispirò alla filosofia di “ Progetto Uomo “ del Centro Italiano di Solidarietà di don Mario Picchi e al Gruppo Abele di Don Luigi Ciotti. L’Associazione Gruppo San Damiano era composta da operatori professionisti, educatori e volontari qualificati.
Fra i soci onorari annoverò il Cardinale Ersilio Tonini, il Maestro Riccardo Muti, la Signora Cristina Mazzavillani Muti e Don Luigi Ciotti. E’ stato membro della “ Consulta del Volontariato del Comune di Santarcangelo di Romagna. E’ stata iscritta all’Albo Regionale del Volontariato ed è stata socia di “ Volontarimini “. Ha aderito a Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie di Don Luigi Ciotti ed è stata membra della Tavola della Pace di Assisi e del Convio dei popoli di riccione.

Ha collaborato con l’A.U.S.L di Rimini, le Direzioni Didattiche, i Comuni, Enti ed Associazioni presenti sul territorio per contribuire al raggiungimento di obiettivi comuni.

A tal fine, l’Associazione, è stata in stretto contatto con il Coordinamento Assistenti Sociali con sede in Santarcangelo di Romagna e gli insegnanti delle Scuole che hanno partecipato ai Progetti.

san damiano

Clicca e guarda il nostro percorso